L’IMPORTANZA DELLA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE ISO 14001

 

 Cos’è la Certificazione  Ambientale UNI EN  ISO 14001

 

Le attività di imprese, enti, organizzazioni in generale, possono comportare degli effetti più o meno significativi o deleteri per l’ Ambiente: (inquinamento delle acque, dell’aria, del suolo).

CERTIFICATO-UNI-EN-ISO-14001-2004-AMBIENTE

E’ possibile gestire gli “impatti ambientali” semplicemente adattandosi  alle normative , ma se si crede che sia giusto “fare qualcosa in più” per il nostro ambiente,  bisogna dotarsi di un sistema di gestione ambientale completo: La ISO 14001  al momento , è la certificazione internazionale più valida .

 

Lo standard italiano della UNI EN ISO14001 , è una certificazione che è possibile ottenere da un “ organismo di certificazione accreditato” che operi entro le regole e i requisiti prescritti nella norma.

La certificazione NON E’ OBBLIGATORIA ma è frutto della scelta volontaria dell’azienda che decide liberamente di voler migliorare il proprio sistema di gestione ambientale.

La certificazione ISO 14001 ha lo scopo di tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività, ricercandone costantemente il miglioramento e la sostenibilità.

Da dati ufficiali risulta che in Italia, al 31 Gennaio 2012, erano soltanto 16.113 le aziende private e pubbliche (comuni, province, amministrazioni statali ecc…) certificate a norma.

Per un’azienda come la mia, ORZI CARRELLI ELEVATORI, i requisiti per certificarsi sono di studiare quali sono le attività e i processi produttivi che possono avere impatto sull’ambiente, ad es:

  • Le emissioni in atmosfera (ad es. da impianti di verniciatura e/o saldatura)
  • Gli scarichi idrici ( ad es. acque di lavaggio)
  • Sostanze pericolose (ad es. batterie esaurite)
  • Rifiuti pericolosi( ad es. oli esausti, scarti di verniciatura..)
  • Rifiuti pericolosi, prodotti presso i nostri clienti, inerenti ad una manutenzione o riparazione.

Identificare e definire un criterio di valutazione e di criticità, come applicare le prescrizioni ambientali della norma, per   arrivare concretamente agli obiettivi di miglioramento  e ai traguardi programmati, coerentemente con quanto stabilito dalle  più moderne Politiche Ambientali.

Inoltre tutte le procedure devono essere periodicamente sottoposte ad un opportuno sistema di verifica e di controllo per verificare la correttezza e l’attuazione   del sistema di gestione previsto.

A partire dal 2000 si è poi resa necessaria l’integrazione dei sistemi ISO equivalenti di certificazione (es. 9001,18001,SA800),  ed è nata così l’integrazione dei sistemi di qualità, ambiente, sicurezza ed etica con l’obiettivo di avere una visione comune dell’intera catena di valutazione della conformità e di rafforzare il valore e l’importanza della certificazione.

La certificazione, sempre svolta da organismi autonomi e indipendenti dall’ISO stessa, garantisce  che l’azienda ha svolto  una gestione ambientale idonea alla natura delle proprie attività , che gli impatti ambientali delle produzioni sono  stati controllati e minimizzati per limitare l’inquinamento e che  sono attuati procedimenti per migliorare costantemente le proprie prestazioni.

La ditta ORZI CARRELLI ELEVATORI, con la certificazione ISO14001, garantisce quindi che tutti i prodotti di rifiuto e di lavorazione prodotti o  raccolti durante le proprie attività, nella propria sede o presso i clienti, vengono trattati e smaltiti secondo le conoscenze e le normative più attuali per  limitare,  il più possibile, l’inquinamento e l’impatto ambientale. 

La speranza è che il mercato si dimostri finalmente “maturo “  che sappia valutare e cogliere le differenze,  scegliendo  i propri  patners di lavoro  solo fra le aziende  che sono più virtuose e rispettose dell’ Ambiente.

 

Grazie per l’attenzione. A presto