Manutenzione Programmata Carrelli Elevatori: perchè fare i controlli?
Normalmente con l’uso tutti i muletti hanno bisogno di essere controllati con verifiche alle parti che potrebbero essersi usurate, con la sostituzione degli oli e dei filtri, con l’ingrassaggio delle parti mobili, così come viene spiegato nel libretto di uso e manutenzione. Il libretto di uso e manutenzione non è altro che un vademecum redatto dalla casa costruttrice del carrello elevatore, che elenca tempi, materiali e istruzioni per effettuare a regola d’arte tutto quanto è necessario per allungare la vita operativa del mezzo e tutelare la sicurezza dell’operatore.
Normativa Carrelli Elevatori
Il decreto D.Lgs 81/2008 o Testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ribadisce l’obbligo a carico del Datore di Lavoro di una corretta gestione delle attrezzature di lavoro, Titolo III del D.Lgs. 81/08, Articolo 71. Fra tali attrezzature sono sicuramente da considerare i Carrelli Elevatori. Ogni datore di lavoro deve, non solo mettere a disposizione dei lavoratori mezzi conformi ai requisiti di sicurezza, ma deve anche provvedere affinché tali mezzi siano oggetto di idonea Manutenzione Periodica al fine di garantire nel tempo la rispondenza alle caratteristiche tecniche e di funzionamento originali. Della Manutenzione, controlli e verifiche il Datore di Lavoro dovrà produrre documentazione inequivocabile e garantire la tracciabilità negli anni.
Sicurezza carrelli elevatori
Oltre ai controlli trimestrali sulla sicurezza, i nostri tecnici specializzati, in base alle ore di lavoro del muletto o al tempo passato dall’ ultima manutenzione – sempre seguendo scrupolosamente il libretto di uso e manutenzione -, effettuano la sostituzione di filtri e di oli sia idraulici sia motore, controllano e ingrassano tutte le parti mobili (ad esempio montanti, traslatori, impianti sterzanti ecc ecc) e alla fine dell’intervento redigono una scheda di collaudo (che ha valore legale di comprovata manutenzione) e un verbale in cui saranno consigliate eventuali riparazioni straordinarie.
Perché è utile la Manutenzione
In poche parole, il controllo e la manutenzione periodica del muletto prevengono sia da rotture impreviste e da eventuali fermi macchina improvvisi, sia mantengono i mezzi in sicurezza come richiesto per legge e dalla casa costruttrice.
Linee Guida Carrelli Elevatori
Per soddisfare ogni tipo di richiesta abbiamo implementato nel corso dei anni 8 tipi di manutenzioni qui puoi vedere le nostre proposte Proposte di manutenzione (serve password richiedila qui > https://www.orzicarrellielevatori.com/assistenza/ )
Troppa manutenzione? Cerchi un nuovo Muletto Usato? Clicca qui >> Muletti Usati