Controlli periodici trimestrali

Controlli periodici trimestrali

 

 

Perché si fanno i controlli trimestrali?

Il decreto D.Lgs 81/2008 o Testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ribadisce l’obbligo a carico del Datore di Lavoro di una corretta gestione e di una periodica manutenzione e verifica delle attrezzature di lavoro(Titolo III del D.Lgs. 81/08, Articolo 71).

Fra tali attrezzature sono sicuramente da considerare i carrelli elevatori, così come tutti i mezzi di movimentazione e sollevamento merci in generale. Riguardo ai controlli trimestrali e alle verifiche eseguite sulle attrezzature, il Datore di Lavoro deve essere in grado di produrre documentazione inequivocabile e tracciabile negli anni.

 

Cosa sono i controlli trimestrali?

Già dal 1955 vennerro stabiliti dei controlli trimestrali per verificare il deterioramento delle catene e delle funi di sollevamento ed il consumo delle forche, così da sensibilizzare e rendere maggiormente consapevole l’utilizzatore di carrelli elevatori.

Con il passare del tempo i muletti vennero sempre più arricchiti di nuovi sistemi di sicurezza – come, ad esempio, le cinture di sicurezza, il cicalino di retromarcia, il sistema di presenza uomo a bordo ecc ecc. – , motivo per cui l’obbligo di controllo trimestrale è diventato necessario e stringente.

 

Che servizio di controlli trimestrali forniamo?

Regolarmente inviamo presso i nostri clienti un tecnico specializzato che farà una check list del carrello elevatore: con il suo intervento il nostro tecnico verifica e controlla più di 50 elementi. Nel caso vengano riscontrate anomalie, difetti o rotture che possano compromettere, sia la sicurezza del lavoratore, sia la funzionalità del muletto, il nostro tecnico redige un rapportino con i consigli e le raccomandazioni per le eventuali riparazioni necessarie.

 

In questo modo, oltre ad adempiere agli obblighi di legge in materia di controlli trimestrali delle sicurezze, si individuano e si anticipano eventuali rotture del muletto, risparmiando così sui costi dovuti ad interventi urgenti ed evitando anche gli improvvisi fermi macchina.

Richiedi un Preventivo Gratuito

  • Vi informiamo che , ai sensi del Dlgs n. 196 del 30.06.03 “codice in materia di protezione dei dati personali” e dell’art 13 del GDPR 679/2016 , i Vs. dati anagrafici verranno inseriti nella ns. banca dati e verranno utilizzati ai fini commerciale, amministrativi e per gli adempimenti, nonché per gli obblighi previsti dalla Legge. In qualunque momento potrete esercitare i diritti come espresso dal Dlgs 196/03, art. 7 e dagli artt dal 15 al 21 del GDPR 679/2016. Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati si rimanda all’informativa clienti-fornitori inserita sul presente sito.

Hai bisogno di aiuto?