Chi siamo

Chi Siamo

La Orzi Carrelli Elevatori nasce per merito di Giacomo Orzi nel 1986 come piccola officina di riparazioni meccaniche, che, nell’arco di trent’anni, ha acquisito un ruolo guida nel settore dei carrelli elevatori, sviluppandone gran parte degli aspetti, dalla vendita al noleggio, dall’assistenza alla manutenzione.

È la storia di un’azienda che è riuscita a trasformare la passione per il proprio mestiere in un’attività strutturata e dinamica, che ha saputo plasmarsi secondo le richieste del mercato e le mutevoli esigenze dei clienti, con la volontà tenace di diversificarsi e garantendo costantemente al personale una copertura lavorativa, anche negli anni più difficili. La nostra azienda non ha mai smesso di mettersi in gioco, nemmeno nei momenti più critici, riformulando in base ai tempi la propria politica d’impresa e le strategie commerciali. Lo sbarco su Internet e l’uso dei social network ha rinnovato e accelerato le dinamiche aziendali e allargato la rete di contatti, senza, però, impoverire il dialogo e l’incontro con le persone, né snaturare la dimensione famigliare dell’azienda, che ha reso più snello il processo decisionale e più diretto e condiviso il confronto sulle problematiche correlate.

La Orzi Carrelli Elevatori trae la sua origine dalla dedizione di Giacomo Orzi, che nella seconda metà degli anni Ottanta decise di dar corpo a questa sua passione aprendo una propria officina di riparazioni per macchine industriali a Ramiola, in provincia di Parma. Il passaggio alla vendita diretta è stato breve e nel tempo ha portato l’azienda a svilupparsi sempre più, ramificandosi ed estendendosi nel territorio locale e nazionale, sino alla configurazione attuale. Oggi l’impresa, situata a Medesano (PR), mantiene una ricca rete di collaborazioni con clienti e fornitori e ha moltiplicato le sue funzioni, strutturandosi in cinque divisioni:

  1. il servizio d’assistenza, il cuore pulsante dell’impresa, con cui l’azienda nasce;
  2. il noleggio, un campo in cui, a partire dal 1994, è stata maturata una notevole esperienza;
  3. la vendita del nuovo e dell’usato, che si è ampliata sempre più nella scelta, non solo di carrelli elevatori e di sollevatori in genere, ma anche di piattaforme aeree, transpallet, macchinari per la pulizia industriali (motoscope e lavapavimenti) e ultimamente anche di portoni;
  4. le soluzioni logistiche, un servizio recente, ma già ben rodato, che viene incontro a chi preferisce affidare la gestione del magazzino ad un esterno;
  5. la formazione, un’attività distintiva della Orzi Carrelli Elevatori, in costante aggiornamento e adeguamento alle leggi nel corso degli anni: infatti, la nostra azienda è soggetto accreditato dalla Regione Emilia Romagna per il rilascio dei “Patentini” obbligatori per i carrelli elevatori e le attrezzature da lavoro, in base all’Accordo Stato Regione entrato in vigore dal 2013.

L’etica del lavoro e la qualità sono obiettivi fermamente perseguiti dalla Orzi, che ha conseguito le certificazioni ISO 9001 per la Qualità e ISO 14001 per l’Ambiente rispettivamente nel 1999 e 2006 e che ha saputo mantenere e rinnovare nel corso degli anni.

Inoltre, la sicurezza sul lavoro ha sempre ricevuto grandissima attenzione dalla nostra azienda, che ha intensificato ancor di più i controlli e la formazione a riguardo a partire dall’emanazione del Testo Unico sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs 81/2008), in cui viene ribadito l’obbligo a carico del datore di lavoro di una corretta gestione delle attrezzature di lavoro, tra le quali si contano i carrelli elevatori (cf. Titolo III del D.Lgs. 81/08, Articolo 71). In base a questa legge, ogni datore di lavoro deve non solo mettere a disposizione dei lavoratori mezzi conformi ai requisiti di sicurezza,  ma deve anche provvedere affinché tali mezzi siano oggetto di idonea manutenzione periodica, al fine di garantire nel tempo la rispondenza alle caratteristiche tecniche e di funzionamento originali. Inoltre, la manutenzione, i controlli e le verifiche devono essere documentate inequivocabilmente e rese tracciabili negli anni.

La Orzi Carrelli Elevatori, dunque, ha innalzato sempre più il suo standard, raggiungendo ad oggi un alto livello nelle sue molteplici funzioni e dando grande valore alle sue attività e alle relazioni con gli altri, nel rispetto delle norme e della qualità.

Richiedi un Preventivo Gratuito

  • Vi informiamo che , ai sensi del Dlgs n. 196 del 30.06.03 “codice in materia di protezione dei dati personali” e dell’art 13 del GDPR 679/2016 , i Vs. dati anagrafici verranno inseriti nella ns. banca dati e verranno utilizzati ai fini commerciale, amministrativi e per gli adempimenti, nonché per gli obblighi previsti dalla Legge. In qualunque momento potrete esercitare i diritti come espresso dal Dlgs 196/03, art. 7 e dagli artt dal 15 al 21 del GDPR 679/2016. Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati si rimanda all’informativa clienti-fornitori inserita sul presente sito.

Hai bisogno di aiuto?